Friday 9 January 2015

Workshop - Marianna Munafò

_______________________________________________________________________________
Biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca (HRV): concetti base e aspetti applicativi
Marianna Munafò
2-day Workshop


Negli ultimi anni, l’interesse verso lo studio e l’analisi della variabilità cardiaca è cresciuto in maniera esponenziale, sia in ambito clinico che sportivo. Il grande interesse suscitato da questo parametro fisiologico nasce dalla possibilità di impiegarlo come misura estremamente sensibile dello stato di salute fisica e psicologica dell’individuo. I diversi indici, che è possibile ottenere analizzando la variabilità cardiaca, permettono infatti di stimare, in modo non invasivo, l’attività del sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico/vagale). La possibilità, non solo di conoscere l’equilibrio dinamico delle due branche del sistema nervoso autonomo, ma anche di poterlo influenzare attraverso specifici esercizi cardiorespiratori, ha portato ben presto allo sviluppo di training di biofeedback della variabilità cardiaca. Nell’arco di due decenni, si è assistito al fiorire di numerosi studi con l’obiettivo di testare l’efficacia di tali training nel trattamento di diverse patologie (disturbi d’ansia, asma, depressione, …) ma anche in situazioni di normalità, in ambito lavorativo, sociale o sportivo, per aumentare la coordinazione dei diversi sistemi fisiologici, migliorare le performance atletiche, cognitive e di regolazione emozionale dell’individuo.

Obiettivo della prima giornata del workshop sarà di definire e spiegare il significato funzionale della variabilità cardiaca, illustrando le sue origini psicofisiologiche ed i sistemi implicati nella sua regolazione. In seguito, oltre ad elencare e descrivere i principali indici di variabilità, è prevista una parte pratica in cui i partecipanti avranno la possibilità di ricavare le misure di variabilità cardiaca a partire da registrazioni eseguite in aula, in diverse condizioni.

Durante la seconda giornata, verranno illustrati i concetti chiave (autoregolazione, motivazione, consegne, esercizi, …), necessari ad impostare e condurre un training di biofeedback della variabilità cardiaca. Verranno eseguite delle simulazioni di sedute, impiegando la strumentazione disponibile, al fine di sperimentare in aula la conduzione di un training.

________________________________________________________________________________
Marianna Munafò 

Marianna Munafò è una psicobiologa, specializzata in Psicofisiologia Clinica. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Padova, vincendo il premio nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP). Ha vinto diverse borse di studio presso l’Università degli Studi di Padova per la conduzione di ricerche e progetti nazionali nell’ambito della psicofisiologia clinica e sperimentale, finanziate anche dalla fondazione ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro) e da Confindustria Vicenza. Ha lavorato per 3 anni come consulente psicologa per lo sviluppo e la gestione di percorsi di Biofeedback e Neurofeedback per la gestione dello stress in ambito aziendale e sportivo. Da diversi anni svolge attività di valutazione psicofisiologica e consulenza presso il Servizio di Psicofisiologia per i Disturbi d'ansia e Psicosomatici dell’Università di Padova (L.I.RI.P.A.C, Laboratori Interdipartimentali per la Ricerca Applicata e Clinica) e di formazione universitaria e post universitaria (master, corsi di specializzazione, perfezionamento, …). E’ oggi co fondatore e Project Manager dell’area “Gestione dello stress lavorativo” della INSIDE S.r.l, azienda impegnata nello sviluppo di interventi mirati al miglioramento del benessere psicofisiologico della persona ed all’aumento della performance, in particolar modo in condizioni di stress, in contesti aziendali e sportivi.